Mostra Locale

dedicato alla mostra:
“Tante foto… Una storia”

Il Progetto "Tante foto... Una storia"

Nel 2014 la Dott.ssa Ester Pozzi mi chiamò per farmi vedere una sua “preziosissima” raccolta di foto storiche riguardanti il paese, le persone e i luoghi di Solto Collina. Da qui l’idea che queste fotografie potessero diventare un bene per tutta la comunità, ma non solo, che potessero dare risalto ad alcuni scorci che talvolta potevano sembrare abbandonati.

Con l’Architetto Sara Zenti (allora presidente della Commissione d’Ornato) l’idea di realizzare dei veri e propri “quadri” molto grandi impreziositi da una cornice che in alcune situazioni diventassero anche fioriere. Dall’idea di prepararne 5 o 6, si arrivò a realizzarne ben 14. L’obiettivo si è ulteriormente evoluto e, oltre che nascondere pareti anonime e grigie, è diventato quello di far conoscere la storia del paese di Solto Collina, le sue abitudini, le arti e i mestieri attraverso le fotografie di 80/100 anni fa.

Nel recente 2017 siamo andati oltre, anche sull’onda turistica del Lago d’Iseo e delle iniziative e progetti del G16, decidendo di promuovere ulteriormente il paese a livello turistico e di istituire un “Museo all’Aperto” in collaborazione con vari musei (le Accademie Carrara, Tadini, Brera) che annualmente avrebbero esposto le riproduzioni di varie tele, della grandezza di 3,0 x 1,5 ml, di uno o più pittori/artisti, da lasciare esposte lungo un percorso pedonale per 5/6 mesi (estate compresa), e portando le postazioni da 14 a 20 anche grazie al prezioso contributo di Regione Lombardia, valorizzando così l’intero paese.

Durante la realizzazione del progetto di ampliamento delle postazioni, nasce l’idea delle visite guidate, del percorso multimediale e della loro geolocalizzazione, così da poterlo percorrere singolarmente con l’ausilio di smartphone (grazie ai QR Code), in bicicletta, a cavallo, etc… Tutto questo con la finalità di fare cultura e turismo, portando visitatori italiani e stranieri, facendo loro conoscere le abitudini storiche di Solto Collina, con la possibilità di soggiornarvi valorizzando il concetto della casa vacanza e bed and breakfast.

Il Sindaco
Maurizio Esti

Ass.re alla Cultura
Tino Consoli

 

Tappe del percorso

Clicca sulle icone per visualizzare le tappe del percorso

Quarta tappa

Loc. Apostoli a Valle

Quinta tappa

Loc. Apostoli a Monte

Sesta tappa

Chiesetta San Defendente

Mappa percorso

Di seguito puoi visualizzare la mappa del percorso, cliccaci sopra per ingrandirla.

È supportato lo zoom per cellulari.

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano